ROTTAMAZIONE QUATER: COME PRESENTARE LA DOMANDA
Dal 20 gennaio 2023 è partito ufficialmente il via per la presentazione della domanda di adesione alla definizione agevolata dei debiti esattoriali, nota come "Rottamazione Quater", prevista dalla Legge di Bilancio 2023.
La domanda di adesione per la rottamazione delle cartelle esattoriali (e degli atti di riscossione in generale) potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso le seguenti modalità:
1) accedendo all'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione, per chi è in possesso di Spid o Cie;
2) accedendo all'area pubblica del sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione, per tutti coloro che non hanno o non desiderano utilizzare Spid o Cie.
Durante la compilazione della domanda di adesione alla rottamazione quater vanno seguiti i seguenti passaggi:
- inserire tutti i dati richiesti;
- indicare una per una le cartelle esattoriali e gli atti da rottamare;
- allegare il documento di identità;
- indicare un valido indirizzo e-mail.
Dopo l'invio, si riceverà all'indirizzo indicato una prima e-mail contenente un link da cliccare entro 72 ore per la convalida dell'invio della domanda.
In caso di mancata convalida entro le 72 ore, la domanda si considererà annullata e, pertanto, sarà necessario ripetere daccapo la procedura di invio.
Effettuata regolarmente la convalida, si riceverà una seconda e-mail contenente la comunicazione di presa in carico della domanda, l'indicazione dei dati inseriti ed il numero di pratica assegnato.
Si riceverà, infine, una terza e-mail che costituisce la ricevuta ufficiale della domanda di adesione alla definizione agevolata.
Secondo la previsione originaria, le domande dovevano essere presentate entro il 30 aprile 2023; tuttavia il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con comunicato stampa del 21/04/2023, ha reso noto che il termine per la proposizione delle domande è prorogato al 30 giugno 2023.
La presentazione della domanda di adesione può sembrare un'operazione semplice se il contribuente ha poche cartelle da rottamare.
Tuttavia quando le cartelle sono numerose e gli importi elevati, la domanda di adesione alla rottamazione quater si rivela un'operazione estremamente complessa che impone un'attenta ed approfondita analisi.
Infatti non tutte le cartelle sono legittime, e quindi il contribuente dovrà scegliere bene quelle da rottamare valutando diversi fattori, tra i quali:
l'effettiva e regolare notifica delle cartelle;
i debiti per i quali è maturata la prescrizione;
le singole partite da inserire;
la sostenibilità delle rate (soprattutto le prime due);
l'opportunità di effettuare diverse domande di adesione per diversi gruppi di cartelle.